REACH

Qual è lo scopo di Reach?

REACH ha come scopo quello di assicurare un alto livello di sicurezza per le persone e l'ambinete nella produzione e nell'utilizzo di sostanze chimiche. REACH assicura che saranno disponibili ulteriori informazioni sulle sostanze utilizzate. La comunicazione riguardo queste sostanze verrà così migliorata lungo la catena che collega il produttore con il consumatore finale e viceversa.

Quali obblighi sono previsti?

Produttori, distributori e importatori hanno l'obbligo di registrare le sostanze con una serie completa di dati sulla sicurezza per l'uomo e l'ambiente. Ci sono diversi termini e requisiti riguardo la profondità dei dati. Dipende, oltre ad altri fattori, dal volume e dalle proprietà nocive della sostanza. Le informazioni riguardo la gestibilità del rischio devono essere condivise tra le aziende nelle catena. In preparazione per la Registrazione, gli utlizzatori di sostanze (anche quelle presenti in adesivi, sigillanti, rivestimenti, decappanti, lubrificanti etc.) devono trasmettere informazioni sull'uso ai propri fornitori. Viene introdotto un divieto per le sostanze chimiche più preoccupanti, in cui l'UE può concedere autorizzazioni per la produzione e l'uso in condizioni rigorose.

Qual è la tempistica?

La legislazione REACH è entrata in vigore il 1 luglio 2007. Tutte le sostanze dovevano essere segnalate all'agenzia di registrazione REACH in Finlandia prima del 1 Dicembre 2008. A partire dal 1 dicembre 2010, i rischi delle sostanze più pericolose sono conosciuti. Dal 1 GIugno 2018, REACH dovrebbe essere implementato per tutte le sostanze.

Cosa comporta REACH per te come consumatore?

In futuro, riceverai prodotti per i quali tuti i rischi per la slaute e per l'ambinete saranno chiaramente documentati, anche per la tua applicazione. Griffon richiederà ai propri fornitori di materie prime di registrare tutte le sostanze utilizzate e, se necessario, di testarle in base alla tipologia di utilizzo. Il risultato di tutto questo processo sarà una maggiore protezione ambientale e un ambiente di lavoro più sano.

Come si comporta Griffon?

Sì! A causa degli alti costi di ricerca e / o dei rischi elevati, c'è la possibilità che le sostanze vengano ritirate dal mercato. Ciò potrebbe avere effetti sulla disponibilità dei nostri prodotti.

Cosa fa Griffon per garantire la disponibilità dei prodotti?

Griffon svolge delle indagini di analisi dei rischi. Prendiamo in considerazione:
· La classe di pericolo della sostanza.
· L'unicità del materiale per i nostri prodotti.
· La probabilità che questo vada fuori dal mercato.

Dove puoi trovare più informazioni sul regolamento REACH?

Clicca qui per saperne di più.