Vai al contenuto
Bolton.MediaFile.Title.5907208F-1B40-4A0E-AE61-145D2B7150DA

Sostenibilità

Il nostro impegno per un mondo più sostenibile.

La strategia

Sviluppo sostenibile per Bolton Adhesives significa gestire un'attività di successo, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte nelle nostre catene del valore e delle comunità locali, e in grado di proteggere le risorse della terra alla base della nostra attività.

La nostra volontà, i nostri team e i nostri marchi: ecco cosa ci motiva per impegnarci in direzione di una crescita sana e sostenibile, in grado di garantire la prosperità delle generazioni attuali e future.

Riteniamo che le persone e il pianeta siano i primi fattori da tenere in considerazione nel nostro percorso di sviluppo aziendale. Siamo alla ricerca di soluzioni intelligenti per il futuro, migliorando di continuo il nostro approccio alle nostre attività quotidiane.

La nuova Strategia per lo Sviluppo Sostenibile di Bolton, recepita anche da Bolton Adhesives, definisce le priorità su cui vogliamo concentrarci nei prossimi anni, sottolinea chiaramente il nostro impegno a lungo termine e fissa precisi obiettivi a breve e medio termine. 

Sviluppo sostenibile

I TRE PILASTRI

La nuova strategia per lo sviluppo sostenibile si basa su tre pilastri:

  1. MARCHI con un impatto positivo: tutti i nostri marchi si sforzano di creare valore che consenta alle persone di vivere uno stile di vita sostenibile.
  2. Il nostro impegno per la NATURA: Vogliamo migliorare continuamente la nostra impronta di carbonio e sostenere iniziative rigenerative per avere un impatto positivo sulla natura
  3. Il nostro impegno per le PERSONE: Vogliamo assicurarci che tutte le nostre catene del valore garantiscano i diritti umani e offrano pari e buone opportunità ai nostri dipendenti e alle comunità locali.

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE

I nostri prodotti entrano in contatto con milioni di persone ogni giorno. Con i nostri marchi, creiamo valore a beneficio delle persone e della natura. 

La maggior parte dei dei nostri prodotti viene realizzata nei nostri stabilimenti in Germania e nei Paesi Bassi. Siamo consapevoli dell'importanza della responsabilità sociale, sia nei confronti dei nostri dipendenti, dei nostri partner commerciali che del resto della società. Sosteniamo la partecipazione attiva dei nostri dipendenti. 

La maggior parte dei dei nostri prodotti viene realizzata nei nostri stabilimenti in Germania e nei Paesi Bassi. Siamo consapevoli dell'importanza della responsabilità sociale, sia nei confronti dei nostri dipendenti, dei nostri partner commerciali che del resto della società. Sosteniamo la partecipazione attiva dei nostri dipendenti. 

Le nostre attività sono guidate da leggi, regolamenti e accordi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente, al fine di ridurre sistematicamente i rischi e creare, mantenere e sviluppare luoghi di lavoro sicuri e a prova di futuro, con opportunità di crescita e sviluppo. Ci impegniamo a rispettare tutti i requisiti legali e normativi applicabili.

Per essere in grado di soddisfare questi requisiti a lungo termine, ci impegniamo a creare e sviluppare un sistema di gestione integrato conforme agli standard internazionali 9001 e 14001, anche per quanto riguarda le nostre performance ambientali e una politica di tolleranza zero.

Siamo molto responsabili nel nostro impegno contro il riscaldamento globale. Riteniamo che tutti possano contribuire ad avere un impatto positivo. Ecco perché puntiamo a ridurre la quantità di emissioni di CO2 nell'atmosfera e a fare del nostro meglio per proteggere l'ecosistema naturale da cui dipende la nostra attività. Nel 2023 abbiamo pubblicato la nostra prima impronta di carbonio, una solida base per definire una chiara strategia di decarbonizzazione con misure concrete di riduzione. 

Dal 2017 abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 del 40% (scope 1 e 2)*. Abbiamo eseguito la transizione al 100% di energia elettrica rinnovabile in tutti i nostri siti di produzione e magazzini nei Paesi Bassi e in Germania. Il 93% dei nostri rifiuti viene riciclato o recuperato, perseguendo il nostro obiettivo di una politica di rifiuti zero. Applichiamo una rigorosa politica di gestione dell'acqua, con cicli di raffreddamento chiusi per mantenere basso il nostro indice di intensità idrica**. Ci sforziamo inoltre di garantire che l'approvvigionamento di materie prime sia il più vicino possibile ai nostri siti di produzione. Dei nostri circa 300 fornitori di materie prime, il 96% si trova in Europa.

'* 2022 rispetto al 2017

** Indice di intensità idrica relativo ai prodotti finiti = Prelievo idrico/tonnellata di prodotti prodotti = 0,97 nel 2022

I nostri prodotti

WOOD MAX TRANSPARENT POWER

Griffon presenta una nuova variante estremamente resistente dell'adesivo per costruzioni in legno basata sulla tecnologia SMP-Polymer: Wood Max Transparent Power. Questa nuova generazione di adesivi per costruzioni in legno è priva di PU e solventi, offrendo una una combinazione unica di trasparenza, resistenza, flessibilità e facilità d'uso.

* non disponibile in Italia

GRIFFON HBS-200

I nostri tubi per biglietti in gomma Griffon HBS-200 sono i primi rivestimenti universali con imballaggio realizzato con materiali di origine vegetale. Il packaging è composto per il 58% da bioplastica rinnovabile, estratta dalla canna da zucchero. La formula di Griffon HBS-200  è composta per il 98% da ingredienti naturali (compresa l'acqua). Rispetto al nostro normale tubo, questo significa che le emissioni di CO₂ sono ridotte e che utilizziamo meno combustibili fossili.

GRIFFON MAX Repair Extreme

Per soluzioni di riparazione di lunga durata, Griffon ha molti adesivi diversi. Griffon Max Repair Extreme è un prodotto prodotto nei Paesi Bassi con un imballaggio sostenibile. L'adesivo stesso è privo di solventi e il blister in cartone è realizzato con il 90% di materiale riciclato.

* non disponibile in Italia

Il nostro approccio a uno stile di vita, packaging e formulazioni più sostenibili

Promuovere uno STILE di VITA sostenibile

Sosteniamo inoltre nuovi modelli di consumo e stili di vita più sostenibili, prolungando la durata di vita degli articoli e utilizzando le risorse disponibili in modo più oculato. 

Con la nostra campagna "Rotto? Fix it!", vogliamo sensibilizzare i consumatori sulla necessità di prolungare il ciclo di vita di un prodotto e mostrare come gli articoli rotti possano essere riparati in modo rapido e permanente con i nostri prodotti adesivi. 

La campagna include una partnership con la Repair Café International Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione è ridurre al minimo gli sprechi, utilizzare le risorse in modo responsabile e connettere le persone in modi nuovi ed entusiasmanti.

IMBALLAGGIO

Il nostro obiettivo generale è quello di ripensare (="RETHINK") il nostro packaging (e, quando e dove necessario, i nostri prodotti) seguendo il concetto di economia circolare. Intendiamo trasformare il packaging attraverso innovazione e ispirazione, prendendo spunto dalle migliori pratiche nei nostri mercati.

La nostra priorità è quella di ridurre l'uso di imballaggi e materiali, aumentare il livello di riciclabilità dei nostri imballaggi o mantenere le risorse nel circuito il più a lungo possibile, coinvolgendo i consumatori nel riciclaggio, nel compostaggio o nel riutilizzo dei nostri imballaggi, quando opportuno. Questo approccio viene applicato a tutti i nostri imballaggi, con particolare attenzione a quelli con il maggior volume di vendite.

Collaboriamo in modo proattivo con i nostri principali stakeholder interni ed esterni, sia a monte che a valle della nostra catena del valore, per trasformare questo approccio in realtà. Siamo consapevoli che la collaborazione è l'unico modo per ottenere risultati migliori e più sostenibili. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra "Direttiva sugli imballaggi".

FORMULAZIONI RESPONSABILI

Il nostro impegno è ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori, così come i rischi ambientali e sociali legati alle materie prime e alle formulazioni, sia nei prodotti esistenti che nel nostro processo di innovazione e sviluppo. 

Tutti i nostri prodotti e le nostre tecnologie sono accuratamente testati per garantirne la sicurezza sia per la salute che per l'ambiente. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra "Politica sugli ingredienti e sulle materie prime"

Inoltre, ci siamo posti un nuovo obiettivo per aumentare la circolarità delle nostre materie prime. Ipotizzando un livello del 28% nel 2022, entro il 2030 puntiamo a rifornirci del 50% delle nostre materie prime da fonti circolari, ovvero utilizzando materie prime rinnovabili/bio-based o riciclate/rigenerate/raffinate, o provenienti da abbondanti giacimenti minerari o da un processo di contabilizzazione delle biomasse certificato.

Pubblicazioni

Bilancio di sostenibilità

Scarica il nostro ultimo rapporto sulla sostenibilità e scopri di più sui nostri impegni.

Certificazione ISO 9001 ISO : 2015

Scarica il certificato

Certificazione ISO ISO 14001 : 2015

Scarica il certificato

Certificazione ISO 45001 ISO : 2018

Scarica il certificato

Contatti

Vogliamo impegnarci in un dialogo aperto con tutte le parti interessate. Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci:

DETTAGLI DI CONTATTO

UHU BOSTIK SPA
Via Pirelli, 19
20124 Milano
Italia